Iscriviti alla newsletter

Nuovi metodi di fissaggio dei cateteri IV periferici riducono i fallimenti

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/06/2024 vai ai commenti

Professione e lavoroStudi e analisi

Il fallimento dei cateteri IV periferici è stato più elevato quando i cateteri erano fissati utilizzando medicazioni tradizionali in poliuretano bordato e più basso quando venivano utilizzate medicazioni di fissaggio integrate con adesivo tissutale nei bambini ricoverati in ospedale tramite il Pronto Soccorso.

L'inserimento del catetere endovenoso periferico (PIVC) è una delle principali cause di dolore procedurale e paura nei bambini. Nonostante l'uso diffuso, questi dispositivi spesso falliscono, richiedendo la reinserzione o l'uso di un altro dispositivo invasivo, come un catetere venoso centrale.

È stato condotto uno studio clinico randomizzato a tre bracci per valutare l'efficacia clinica e i costi delle nuove tecnologie di fissaggio dei PIVC nei bambini per ridurre il fallimento del catetere. Bambini dai sei mesi agli otto anni che si presentavano al Pronto Soccorso ospedaliero e per i quali era previsto il ricovero ospedaliero e un PIVC erano eleggibili per lo studio. Un totale di 383 bambini è stato assegnato casualmente a ricevere uno dei tre interventi: cura standard (una medicazione in poliuretano bordato), medicazione di fissaggio integrata o medicazione di fissaggio integrata con adesivo tissutale.

Per garantire la coerenza, gli infermieri di ricerca hanno condotto sessioni di formazione con i medici sull'applicazione delle medicazioni di fissaggio. Il tasso di fallimento del PIVC è stato più alto (34%) con la cura standard e più basso (12%) con la medicazione di fissaggio integrata con adesivo tissutale. Complessivamente, vi è stata una riduzione assoluta del 21% nei tassi di fallimento del PIVC, principalmente a causa di una riduzione dello spostamento non intenzionale.

Gli esiti secondari, inclusa la longevità del PIVC, le complicazioni del PIVC e l'accettabilità dell'intervento, erano comparabili tra i gruppi. Rispetto alla cura standard, i costi diretti totali, inclusi l'onere economico del fallimento del dispositivo, erano inferiori quando si utilizzava la medicazione di fissaggio integrata da sola e la medicazione di fissaggio integrata con adesivo tissutale. I risultati, scrivono gli autori, supportano l'uso preferenziale della medicazione di fissaggio integrata con adesivo tissutale per fissare i PIVC. Invocano ulteriori ricerche sull'implementazione di questa tecnologia nelle unità di degenza.

Rosenberg, Karen. Novel Peripheral IV Catheter Securement Methods Reduce Failure.  Am. J. Nurs.. 2024;124(7):62. doi:10.1097/01.NAJ.0001025668.03310.4d.