Iscriviti alla newsletter

Inietta dose morfina 10 volte superiore alla prescrizione. Infermiere indagato per omicidio colposo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 26/06/2024 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

Feltre (Belluno) – Un tragico incidente ha scosso la comunità di Feltre e l’intera diocesi di Belluno. Padre Luigi Bassetto, un sacerdote ottantenne, è deceduto all’ospedale di Feltre, sembrerebbe in seguito a un’iniezione letale di morfina. Secondo quanto riportato dall’Ansa, un infermiere di 45 anni avrebbe somministrato al sacerdote una dose dieci volte superiore a quella prescritta, causando la sua morte. L'infermiere è ora indagato per omicidio colposo.

La vicenda ha preso una piega ufficiale quando la direzione sanitaria dell'ospedale ha trasmesso una relazione dettagliata alla Procura della Repubblica di Belluno. Quest’ultima, sulla base delle informazioni ricevute, sospetta che la morte dell’anziano sacerdote sia direttamente collegata all’errore dell'infermiere. Per far luce sulle cause del decesso, è stata disposta un'autopsia, che verrà eseguita lunedì mattina dall'anatomopatologo Antonello Cirnelli.

Padre Bassetto, residente in una frazione del comune di Setteville, era stato ricoverato nei primi giorni di giugno per uno scompenso cardiaco. Nonostante le cure ricevute, è deceduto mercoledì 19 giugno nel reparto di Medicina dell'ospedale di Feltre. La direzione sanitaria, subito dopo l’accaduto, ha segnalato l’episodio alle autorità competenti, portando all’iscrizione dell’infermiere nel registro degli indagati e alla sua sospensione cautelativa.