Comparto Sanità, via libera del Consiglio dei Ministri al nuovo contratto. Ecco cosa succede adesso
3 ottobre 2025 — Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Sanità per il triennio 2022-2024, siglata lo scorso 18 giugno dall’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e dalle principali confederazioni e organizzazioni sindacali del settore.
Con questo passaggio politico, l’iter del contratto entra nella sua fase conclusiva. Manca ora solo il via libera della Corte dei Conti per arrivare alla firma definitiva che renderà operativo l’accordo.
Il nuovo contratto interessa circa 550 mila lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale, tra infermieri, tecnici sanitari, operatori socio-sanitari, amministrativi e altre figure professionali.
Dopo il parere positivo della Corte dei Conti, la firma definitiva tra le parti potrà arrivare già nelle prossime settimane, chiudendo così un percorso lungo e complesso e dando finalmente concretezza a diritti, tutele e risorse per migliaia di lavoratrici e lavoratori della sanità pubblica italiana.