Otto minuti non bastano: il docufilm che racconta chi torna a vivere dopo l’arresto cardiaco
La differenza tra otto e nove è il titolo del docufilm prodotto dalla Fondazione IRC Italian Resuscitation Council, che esplora la sottile linea tra la vita e la morte dopo un arresto cardiaco.
Simboleggiando il passaggio dagli 8 minuti (limite critico senza intervento) ai 9 minuti (possibile ripresa con rianimazione tempestiva), il film narra le storie reali di cinque sopravvissuti – Francesca, Luca, Marco, Fabio e Pierluigi – focalizzandosi non solo sull'evento traumatico, ma sul percorso di ricostruzione emotiva e fisica post-arresto, inclusa la "nuova normalità" per loro e le famiglie, sensibilizzando su prevenzione e supporto.
Luca descrive un vortice emotivo rivivendo l'esperienza nel film, che dura 43 minuti e che lo ha fatto piangere per 45, sottolineando l'autenticità delle emozioni. Fu salvato da uno sconosciuto di nome Pietro, che ebbe il coraggio di iniziare il massaggio cardiaco e usare il defibrillatore.
Pierluigi parla di una "seconda nascita", grazie ai fratelli che lo massaggiarono per oltre 30 minuti; ogni anno festeggiano il suo "secondo compleanno".
Marco attribuisce la salvezza alla forza dei familiari, che non smisero di sperare, definendola la sua ancora: "ricordati di sorridere sempre, perché il sole tornerà a splendere".
Il film (trailer) caratterizza la missione di Irc e punta a sottolineare come interventi tempestivi entro il nono minuto possano fare la differenza rispetto agli otto minuti critici e vuole sensibilizzare su un problema che colpisce oltre 60.000 italiani l'anno, evidenziando carenze in formazione, prevenzione e supporto post-dimissione.
L'opera promuove maggiore consapevolezza pubblica e percorsi strutturati per i sopravvissuti, in linea con le nuove Linee Guida sulla Rianimazione Cardiopolmonare del 2025 che hanno introdotto nella catena della sopravvivenza il nuovo anello della cura e l’attenzione per i sopravvissuti e per la loro qualità di vita.
La Fondazione IRC, nata nel 2015, offre assistenza specifica a chi si reinserisce nella vita dopo un arresto cardiaco.
L'anteprima è fissata per il 19 dicembre 2025 alle 10:30 al Cinema Adriano di Roma, con incontro con i protagonisti, moderato da Ruggiero Corcella, e light lunch, un appuntamento che si annuncia ricco di emozioni.
Per partecipare, inviare email a fondazione@ircouncil.it (posti limitati); media partner Corriere della Sera.
di