Associazione Marisa Cantarelli: un ente culturale per custodire e diffondere il suo pensiero
È nata il 22 ottobre 2025 l’Associazione Marisa Cantarelli, ente culturale senza scopo di lucro con sede a Milano, costituita per custodire, valorizzare e promuovere l’eredità scientifica e culturale di Marisa Cantarelli, riferimento della teoria dell’assistenza infermieristica italiana e autrice del Modello delle Prestazioni Infermieristiche.
Tra gli scopi dell’Associazione: salvaguardare il pensiero teorico di Cantarelli, promuovere iniziative scientifiche e culturali, realizzare progetti editoriali, documentaristici e web, partecipare a progetti di ricerca e attivare collaborazioni con istituzioni, università, ordini e realtà associative; con un’attenzione specifica anche a iniziative rivolte ai giovani infermieri.
Il Consiglio Direttivo per il triennio in corso è composto da: Edoardo Manzoni (Presidente), Barbara Sappa(Vicepresidente), Damiana Isonni (Segretaria), Ferdinando Iacuaniello (Tesoriere), Loredana Sasso (Consigliera).
Tra le prime iniziative programmate rientra l’istituzione della “Giornata della Memoria di Marisa Cantarelli”, appuntamento annuale ufficiale dell’Associazione: il primo evento è previsto per il 28 settembre 2026, con contenuti scientifici e culturali collegati al pensiero e all’attualità del contributo di Cantarelli.
“Nel dare notizia di questa iniziativa, manifestiamo la volontà di collaborazione con tutte le realtà istituzionali, associative e culturali infermieristiche, per continuare a rafforzare l’identità dell’infermiere nel nostro Paese”, dichiara il Presidente Edoardo Manzoni.
L’Associazione invita enti, istituzioni, università, Ordini professionali e realtà del settore a conoscere le attività in programma e a collaborare alla diffusione del patrimonio culturale e scientifico di Marisa Cantarelli.
Per informazioni, adesioni e richieste stampa: associazione@cantarellimarisa.it – associazione.cantarellimarisa.it
di