Mancato pagamento fasce ex personale Asl Sassari: duro comunicato della Segreteria Territoriale
Un comunicato molto duro per denunciare una disparità di trattamento inaccettabile
Durissimo comunicato della Segreteria Territoriale NurSind Sassari (Leggi il Comunicato Stampa) che senza esitazioni ha reso pubblica la sua posizione alla luce degli ultimi fatti accaduti a Sassari.
Si' è riusciti in pochi atti a creare personale di serie B, C e D creando una disparità che neanche la più perversa delle menti avrebbe anche solo potuto immaginare.
In virtù della legge che riforma il Servizio Sanitario Regionale, dal primo gennaio 2016 il Presidio Ospedaliero SS Annunziata e tutti i suoi lavoratori, sono stati ceduti all'Azienda Ospedaliero Universitaria divenuta quindi il nuovo datore di lavoro di centinaia di soggetti. Prima di questa data le organizzazioni sindacali avevano raggiunto a fatica un accordo per le progressioni economiche che dopo infinite peripezie, ha prodotto una graduatoria recentemente pubblicata.
Il colpo di scena è arrivato alla lettura delle buste paga appena consegnate, da cui risulta che il personale asl ha trovato l'adeguamento alla fascia retributiva superiore e il pagamento degli arretrati da gennaio, mentre il personale ceduto all'Aou non ha trovato nulla di nulla, né l'adeguamento tanto meno gli arretrati. Sembrerebbe che dalla Asl non abbiano trasmesso la pratica in tempo utile perché la Aou potesse elaborarla provvedendo all'erogazione della busta paga di giugno. Ricordiamo che le due aziende si trovano in una fase di gestione commissariale proprio in virtù della legge regionale di riordino e che le procedure di riorganizzazione sono ancora in atto, creando di fatto una gestione amministrativa congiunta per certi settori. Basti pensare che la conduzione amministrativo-informatica del personale passato all'Aou, risulta ancora in carico al personale degli uffici della Asl. Una giustificazione inaccettabile quella del ritardo che ha fatto gridare alla presa in giro i lavoratori e che ha creato in un colpo solo tre categorie di dipendenti. Quelli di serie B che hanno beneficiato della progressione economica, quelli di serie C abbandonati dalla Asl All'Aou rimasti a bocca asciutta e quelli di serie D già dipendenti dell'Aou che a causa della mancanza di certificazione dei fondi, non possono ancora beneficiare del giusto passaggio di fascia nonostante un bando già espletato. Proprio questo motivo lascia presagire che i dipendenti acquisiti dall'Aou non vedranno il loro giusto riconoscimento finché l'azienda non metterà le cose a posto anche per tutti gli altri.
Chi sarebbero allora i dipendenti di serie A? Beh quelli di seria A sono sempre i soliti noti che continuano ad occupare posti di responsabilità senza pagare mai per le inefficienze, i disguidi e i pasticci di cui sono unici responsabili. Come le due direzioni aziendali in carica che in sella dal dicembre 2014, si sono distinte per aver governato la fase di transizione come peggio non si poteva.
Il comunicato stampa è stato accolto anche dalle segreterie territoriali della Fials e della Fsi che hanno immediatamente aderito e che insieme a NurSind si sono già rese protagoniste della proposta di un incontro urgente che culminerà nella richiesta di dimissioni dei vertici qualora rimanessero inascoltate. Il tutto è stato posto all'attenzione dei vertici regionali certamente ben consci di tutta la situazione, non scevri quindi di responsabilità ma pur sempre demandati all'amministrazione generale.