Sanità Campania. NurSind chiede di rideterminare i fondi contrattuali
“Abbiamo chiesto formalmente ai vertici della regione Campania di provvedere ad emanare, nel più breve tempo possibile, le linee di indirizzo regionali sulla rideterminazione dei fondi contrattuali”, a lanciare l’accorato appello è Antonio Eliseo, coordinatore regionale NurSind Campania.
Con il Decreto Legge n. 35 del 30 Aprile 2019 (Decreto Calabria), è stata prevista la modifica del tetto di spesa del personale e dei relativi Fondi Contrattuali. Con indicazioni del Ministero dell’Economia, a partire dall’anno 2019, i fondi contrattuali devono essere adeguati, sia in aumento che in diminuzione, in relazione alla consistenza del personale di ciascun anno rispetto a quello in servizio al 31/12/2018.
Come peraltro specificato dallo stesso MEF, le assunzioni straordinarie effettuate durante l’Emergenza Coivd-19 incrementano i Fondi ai sensi dell’art. 11 Decreto Calabria e la relativa spesa non è inclusa nel tetto Madia. Inoltre i finanziamenti che concretamente la Regione assegna ad ogni Azienda Ospedaliera e Sanitaria qualora non effettuati nel 2019, possono essere effettuati nel 2020
“Ci duole constatare che la Campania ancora non ha emanato alcuna linea di indirizzo sul ricalcolo dei fondi contrattuali – conclude Eliseo - Il ritardo sulla mancata applicazione dell’art. 11 D.L. n. 5/2019, ad oggi, sta comportando un danno economico ai lavoratori delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie Regionali”.