Iscriviti alla newsletter

Lavoratore non indossa la mascherina. Legittima la sospensione dal lavoro senza retribuzione

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 24/06/2021 vai ai commenti

La SentenzaLeggi e sentenzeProfessione e lavoro

L’utilizzo della mascherina nei luoghi di lavoro è da considerarsi misura di sicurezza e per questo, se non indossata, basta per legittimare la sospensione dal lavoro e della retribuzione.

A stabilirlo il tribunale di Venezia, con la sentenza del 4 giugno 2021.

La vicenda

A chiedere al Tribunale, di accertare il comportamento del dipendente, era stata l’azienda. Il lavoratore  si era rifiutato di indossare la mascherina durante una riunione aziendale, e con toni accesi ne censurava l’utilizzo obbligatorio.

 

La decisione del Tribunale di Venezia

Il tribunale, nel confermare la legittimità della sospensione dal lavoro e la sospensione della retribuzione, evidenziava che il datore di lavoro, quale garante dell'obbligo di tutela della salute dei dipendenti nei luoghi di lavoro, è tenuto ad adottare tutte le misure dirette a prevenire il diffondersi dell'epidemia da coronavirus. Il giudice spiega che, con il protocollo condiviso Governo/parti sociali del 24 aprile 2020 tra le misure espressamente previste per contrastare la diffusione del Covid-19 era ricompresa la fornitura di mascherine ai lavoratori, con l'obbligo di indossarle ove non potesse essere assicurata la distanza interpersonale di almeno un metro.

Ad avvalorare la tesi del Giudice, il fatto che il decreto legge Cura Italia abbia equiparato l'infezione da Covid-19 in occasione di lavoro a un infortunio, così confermandosi, la natura spiccatamente antinfortunistica di tutte le misure, inclusa la mascherina, introdotte durante l'emergenza pandemica per evitare la diffusione del contagio nei luoghi di lavoro. In questo contesto, non è giustificabile la pretesa del dipendente di non indossare la mascherina sul luogo di lavoro, in quanto non si tratta di una misura irragionevole, né eccessivamente gravosa.

 

da il Sole 24 ore