Iscriviti alla newsletter

Demansionamento: NurSind Chieti ottiene risarcimento di 40.000 euro in tribunale

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 27/02/2025

AbruzzoNurSind dal territorio

 

CHIETI - Un'altra significativa vittoria nella battaglia per il rispetto della dignità e dei diritti professionali degli infermieri è stata ottenuta dal sindacato NurSind Chieti. Il Tribunale di Chieti ha riconosciuto un indennizzo di quasi 40.000 euro a un infermiere del reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Chieti, vittima di un caso di demansionamento durato ben 13 anni.

Il risultato è frutto di un lungo lavoro portato avanti da NurSind e dell'impegno dello Studio Legale Avv. Brunetti, che ha dimostrato con precisione il danno subito dall'infermiere. Determinante è stata anche la sentenza della Corte di Cassazione del 2020 sul tema del demansionamento, risultato di un'azione costante del sindacato in difesa della categoria.

"Questa sentenza rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro il demansionamento, un problema che affligge molti professionisti sanitari, privandoli del giusto riconoscimento delle loro competenze e del dovuto valore economico e professionale", ha dichiarato Andrea Liberatore, segretario territoriale di NurSind Chieti. "Chiunque oggi rivendichi presunte vittorie dovrebbe ringraziare NurSind, che da sempre intraprende vertenze e le porta a compimento, come dimostrano i riconoscimenti ottenuti per il tempo di vestizione e svestizione e per la concessione dei buoni pasto".

Il sindacato sottolinea come questa decisione possa rappresentare un monito per tutte le strutture sanitarie affinché rispettino il ruolo fondamentale svolto quotidianamente dagli infermieri. "NurSind Chieti ha sempre difeso i diritti degli infermieri, e questa vittoria dimostra che la giustizia può e deve prevalere", ha aggiunto Liberatore. "Ci auguriamo che questa sentenza serva da avvertimento per tutte le strutture sanitarie, affinché riconoscano e rispettino l'importante ruolo dei nostri professionisti".

L'episodio evidenzia l'urgenza di garantire condizioni di lavoro adeguate e rispettose per tutti i professionisti sanitari. NurSind Chieti si conferma ancora una volta un punto di riferimento nella difesa dei diritti degli infermieri e ribadisce il proprio impegno nel contrastare ogni forma di abuso e demansionamento.

Il sindacato ha infine voluto ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto questa causa, riaffermando la propria determinazione nel garantire un ambiente di lavoro equo e dignitoso per tutti gli infermieri della regione.