Iscriviti alla newsletter

Quando NurSind fa cultura: a Maniago il teatro parla la lingua degli infermieri

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 24/03/2025

LombardiaNurSind dal territorio

 

Si è tenuta sabato 22 marzo, al Teatro Verdi di Maniago (PN) la rappresentazione teatrale “Nel covo dei pirati”, organizzata dal NurSind di Pordenone e messa in scena dal collega Franco Puma e la Compagnia Teatrale Amatoriale Teatro delle Piramidi e Piramiband.

La trama: In un capiente garage Franco conserva una serie di strumenti musicali ereditati dallo zio scomparso un anno prima. Sebbene sappia solo strimpellare la chitarra, il suo grande sogno è quello di poter far suonare quegli strumenti a dei veri musicisti; questo desiderio prende la giusta piega quando, casualmente, viene a sapere che un suo condomino, Valentino, fino a qualche anno prima era stato il cantante nonché il leader di una nota band musicale. Grazie all’adesione di tutti i musicisti della vecchia band, di alcune delle loro mogli e di due vecchi compagni di scuola, il progetto che Franco ha in testa prende forma. Essendo egli, così come il compianto zio e Valentino, un grande ammiratore del cantautore Edoardo Bennato, propone loro di dare vita ad uno spettacolo musicale a lui dedicato. Succede così che, all’interno del garage, si materializzi un mix di svariate forme artistiche e “note” biografiche che mettono in risalto la mitica figura del cantautore partenopeo.

La serata ha rappresentato il momento finale di un articolato corso dal titolo “La relazione osmotica infermiere-paziente: cosa diamo, cosa prendiamo e cosa resta”, tenuto dal collega Vincenzo Raucci, della Segreteria NurSind Monza e Brianza.

Il corso aveva come tema le emozioni e va detto che di emozioni, Franco Puma e la Compagnia Teatrale Amatoriale Teatro delle Piramidi e Piramiband, ne ha regalate a piene mani.

Il teatro era pieno sia del centinaio di infermieri provenienti dal corso, sia di circa duecentocittadini di Pordenone e provincia presenti per gustarsi il musical.

“Queste occasioni di incontro degli infermieri con la cittadinanza - racconta Gianluca Altavilla, Segretario Territoriale del NurSind Pordenone - fanno bene a tutto il corpus professionale, poiché permettono di far conoscere e riconoscere la nostra figura attraverso un linguaggio inedito e di più immediato impatto, come può essere, ad esempio, la musica, il cinema o il teatro. Gli infermieri sanno esercitare egregiamente la loro professione, nel quotidiano lavorativo, ma sono in grado di parlare altri linguaggi e condividerli con la gente; sanno fare formazione, sindacato, politica. Abbiamo utilizzato la serata, ad esempio, per condividere coi nostri concittadini la lotta che stiamo conducendo contro la privatizzazione dell'ospedale di Spilimbergo.

Complimenti, quindi, a Gianluca Altavilla, al NurSind Pordenone, a Vincenzo Raucci, a Franco Puma e alla Compagnia Teatrale Amatoriale Teatro delle Piramidi e Piramiband.

-----‐-----------------------------------

Se volete portare lo spettacolo nella vostra città, eccovi i contatti utili:

Franco Puma: francopuma@virgilio.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/franco.puma1

Se volete portare il corso di formazione nella vostra realtà territoriale, scrivete a Vincenzo Raucci: rauccivincenzo1@gmail.com