La storia di Izzy, che ha salvato il padre con i suoi piedini
Una storia incredibile e a lieto fine quella che a Chapel-en-le-Frith, a pochi km da Manchester (Uk), ha visto protagonista la piccola Izzy McCarron, di soli 9 anni. Tutto è avvenuto nel tardo pomeriggio del 14 marzo, quando il padre di Izzy, Colm McCarron, di 35 anni, è incorso in uno shock anafilattico, a causa di una rara reazione allergica, mentre si trovava nella sua abitazione.
Mentre la madre Debbie era impegnata al telefono per chiamare i soccorsi, la piccola Izzy ha provato ad eseguire il massaggio cardiaco sul padre che giaceva per terra. La tecnica le era stata insegnata tempo prima proprio dalla madre, ma Izzy si è ben presto resa conto che le sue mani erano troppo deboli per esercitare una compressione sufficiente. La bambina non si è però persa d’animo e ha così eseguito il massaggio cardiaco premendo il torace del padre con i suoi piccoli ma fortissimi piedini. La manovra, compiuta alla perfezione, si è rivelata decisiva per la vita di Colm.
I medici che l’hanno tenuto in cura hanno elogiato la prontezza di spirito di Izzy e per l’occasione la scuola frequentata dalla piccola le ha consegnato un attestato di “eccezionale coraggio” che è stato poi mostrato di fronte ai fotografi.
Nel giro di pochissimi giorni il padre di Izzy si è pienamente ristabilito e ha potuto far rientro a casa. Per la madre nessun dubbio: “Izzy è una piccola star. Ero preoccupata ma se l’è cavata benissimo. Non potevo credere a quello che aveva fatto. Penso che a tutti i bambini si debbano insegnare le tecniche di primo soccorso”, ha dichiarato la donna.
Fonte, QUI