Iscriviti alla newsletter

Da Aifa ok al vaccino Covid-19. 27 dicembre il vaccine-day in tutta Italia

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 22/12/2020 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCronache sanitarie

E’ arrivato oggi l’ok dell’ Agenzia del farmaco italiana, dopo l'ok di Ema e Commissione Ue, che autorizza l' immissione in commercio in Italia del primo vaccino anti Covid.

Ad essere vaccinate entro gennaio saranno un milione di persone, partendo dalle categorie prioritarie: operatori sanitari e anziani ricoverati nelle RSA.

E’ quindi tutto pronto per il Vaccine day del 27 dicembre, in cui saranno iniettate le prime 9.750 dosi. Dovrebbero partire dal Belgio giovedì 24.

Le dosi saranno consegnate direttamente da Pfizer in un unico punto nazionale, l’Ospedale Spallanzani di Roma, il 26 dicembre.

Da lì saranno le forze armate a distribuirlo a tutte le Regioni e alle province autonome. L’invio simbolico è una percentuale, identica per tutte le Regioni, del quantitativo totale condiviso per la prima distribuzione ordinaria ad ogni Regione.

Ad avere il maggior numero di dosi per le prime inoculazioni sarà la Lombardia, con 1.620 dosi, seguita da Emilia Romagna (975), Lazio (955), Piemonte (910) e Veneto (875). Le regioni che riceveranno meno dosi sono la Valle d'Aosta (20), il Molise (50) e l'Umbria (85).

il vaccino Comirnaty sarà inizialmente somministrato su chiamata e non per prenotazione. La vaccinazione sarà gestita dalla struttura commissariale e dalle Regioni per le categorie che hanno priorità: operatori sanitari ed RSA.

La vaccinazione ordinaria partirà dal 28 dicembre.

 

Vaccine-day. Ecco per ogni regione il numero delle 1.833.975 di dosi distribuite

Vaccino Covid . Dalla diluizione alla durata immunità. Cosa devi sapere