Iscriviti alla newsletter

Operatori Sanitari della Mezza Luna Rossa sotto assedio negli scontri tra Gaza ed Israele

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 16/05/2021 vai ai commenti

Attualità

Gli operatori sanitari della Mezza Luna Rossa Palestinese attaccati brutalmente dalle forze di sicurezza israeliane, nel tentativo di raggiungere i feriti per fornire loro assistenza. (Video tratto da Instagram).

Anche Physicians for Human Rights Israel (PHRI) condanna il recente blocco delle squadre mediche palestinesi nel complesso di Al Aqsa. L'escalation di violenze a Gerusalemme ha già provocato, secondo la Mezzaluna Rossa Palestinese, oltre 600 feriti dall'inizio degli scontri.

Alle squadre di soccorso è stato impedito di assistere i feriti: le forze di sicurezza hanno confiscato le chiavi di un mezzo di trasporto sanitario, utilizzato per trasferire i feriti dal complesso di al Aqsa alla Porta del Leone e poi agli ospedali locali. I feriti, compresi quelli con ferite gravi, sono stati quindi costretti a camminare fino al punto in cui li attendevano gli operatori della Mezza Luna Rossa.

Ai feriti è stato impedito l'accesso alle cure per un periodo di tempo significativo: le forze di sicurezza hanno impedito agli Operatori Sanitari della Mezzaluna Rossa di entrare nella moschea El-Marwani per un'ora e mezza.

La Mezzaluna Rossa palestinese riferisce che due Operatori Sanitari sono stati attaccati. Ciò includeva un attacco a un medico che ha tentato di entrare nella moschea El-Marwani per fornire cure è stato attaccato dalle forze Yasam (unità speciali di pattuglia della polizia israeliana) con i club. Il medico ha riportato ferite leggere.

Anche le forze di polizia hanno minacciato e spinto il personale sanitario. Inoltre, sono stati arrecati danni a 3 ambulanze. Le apparecchiature mediche appartenenti a una clinica operante nel complesso di Al-Aqsa sono state confiscate dalle forze di polizia, che hanno impedito al personale sanitario della clinica di fornire assistenza ai feriti. La clinica stessa è stata attaccata e granate assordanti sono state lanciate nella all'interno.

Dare assistenza sanitaria nella stiscia di Gaza resta una sfida per gli Operatori Sanitari della Mezza Luna Rossa Palestinese, ma anche un diritto riceverla per chi è stato ferito durante gli scontri o soffre di malattie croniche.

Negare e ritardare le cure mediche è in forte contrasto con il diritto internazionale e gli standard sui diritti umani. Feriti o malati, hanno il diritto di ricevere assistenza sanitaria.