Iscriviti alla newsletter

Errori nella somministrazione della terapia EV. Usiamo davvero correttamente le pompe di infusione?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/07/2024 vai ai commenti

Professione e lavoroStudi e analisi

Una recente revisione narrativa condotta dagli studiosi dell’Hospital Pharmacy of Helsinki University Hospital (HUS) ha analizzato l'evoluzione recente della ricerca sulle cause sistemiche di, e le difese per prevenire, gli errori associati a somministrazione di farmaci per via endovenosa negli ospedali.

La somministrazione di farmaci per via endovenosa (IV) è stata associata a un elevato rischio di errori (EM) e altri eventi avversi da farmaci in ambito ospedaliero. Studi osservazionali multisito hanno riportato un'alta prevalenza di EM e fallimenti procedurali, mentre alcuni hanno stimato che fino al 10% delle somministrazioni di farmaci IV includono un errore. Rispetto ad altre vie di somministrazione, è stato rilevato che gli errori sono fino a cinque volte più probabili quando viene utilizzata la via endovenosa. Inoltre, molti farmaci somministrati per via endovenosa sono farmaci ad alto rischio, con conseguente rischio elevato di causare danni significativi ai pazienti se usati erroneamente.

Tipi di Errori di Medicazione IV: Gli studi hanno rilevato che gli errori di preparazione e somministrazione sono i tipi di EM IV più comuni, probabilmente a causa del fatto che queste fasi del processo sono le più ampiamente studiate. Tuttavia, il numero di errori di prescrizione IV è probabilmente più elevato poiché, considerando anche altre vie di somministrazione, la prescrizione e il monitoraggio sono associati ai tassi di prevalenza più alti di EM prevenibili. Gli errori di somministrazione alla velocità sbagliata sono stati identificati come il tipo di errore più comune nella somministrazione di farmaci IV, seguiti dall'errore nel momento della somministrazione, e gli altri tipi di errore comprendono la somministrazione di dose errata, l'impostazione errata della pompa e l'omissione della dose.

 

Difese contro gli Errori di Medicazione IV: Quando si considerano i metodi di difesa contro gli errori, una revisione sistematica che esplora gli errori di preparazione IV ha confrontato l'incidenza per sito di preparazione e/o metodo, rilevando che l'incidenza degli errori è inferiore per le dosi preparate all'interno di una farmacia centrale rispetto al reparto infermieristico e inferiore per la preparazione automatizzata rispetto a quella manuale. Nello stesso studio, i tipi di errore e i tassi riportati sono stati trovati a variare sostanzialmente.

 

Revisione Sistemica del 2016: Nel 2016, gli studiosi hanno condotto revisioni sistematiche esplorando le cause sistemiche di errore ed i metodi utilizzati  per prevenirli. Le azioni insufficienti per garantire un uso sicuro dei farmaci ad alto rischio IV, la mancanza di conoscenza del farmaco, i compiti di calcolo, il fallimento nelle procedure di doppio controllo e la confusione tra farmaci dall'aspetto e dal suono simile sono stati identificati come le principali cause di EM IV. La maggior parte degli studi che esplorano le difese sistemiche per prevenire gli EM IV si è concentrata sulla fase di somministrazione, con le pompe di infusione intelligenti che rappresentano la difesa sistemica più studiata.

 

La revisione narrativa si è basata sulla teoria della gestione del rischio sistemico di Reason. È stata condotta una ricerca sistematica della letteratura nel periodo da giugno 2016 a ottobre 2021 su Medline (Ovid). Gli articoli inclusi sono stati analizzati e confrontati con le nostre revisioni precedenti.

 

La ricerca aggiornata ha trovato 435 articoli. Dei 63 articoli inclusi, 16 si sono concentrati sulle cause sistemiche degli errori di somministrazione dei farmaci per via endovenosa e 47 sulle difese sistemiche. Una proporzione elevata (n = 24, 38%) degli studi è stata condotta negli Stati Uniti o in Canada. La maggior parte degli studi si è concentrata sulla somministrazione dei farmaci (n = 21/63, 33%) e sulla preparazione (n = 19/63, 30%). Rispetto alla precedente revisione delle cause degli errori, più studi (n = 5/16, 31%) hanno utilizzato disegni di ricerca con un approccio prospettico di gestione del rischio. Tra gli articoli relativi alle difese sistemiche, le pompe di infusione intelligenti sono rimaste le più studiate (n = 10/47, 21%), mentre quelle relative alle tecnologie di preparazione (n = 7/47, 15%) sono aumentate.

La  revisione narrativa ha dimostrato una recente espansione e un crescente interesse nella ricerca relativa alla sicurezza della terapia farmacologica intravenosa (IV). In relazione allo studio delle difese sistemiche contro gli errori di somministrazione intravenosa (IV MEs), le fasi di prescrizione, preparazione e somministrazione sono rimaste predominanti., Tuttavia, l'interesse di ricerca ampiamente crescente per le difese sistemiche per garantire una sicura preparazione dei farmaci intravenosi rappresenta una scoperta chiave. Questo è centrale, poiché la preparazione manuale dei farmaci intravenosi è stata identificata come un compito particolarmente ad alto rischio. Se un sistema di gestione del flusso di lavoro intravenoso non è disponibile, si raccomanda che una seconda persona esegua una verifica indipendente delle aggiunte manuali per garantire che i farmaci appropriati (e i diluenti) siano aggiunti, compresa la conferma del volume corretto di ciascun farmaco (e diluente) prima della sua aggiunta al contenitore finale. Tuttavia, senza assistenza tecnologica, le procedure di doppio controllo manuale sono state riconosciute come complesse, laboriose e raramente eseguite completamente.

Oltre a razionalizzare il flusso di lavoro di preparazione e le attrezzature, la standardizzazione delle infusioni intravenose è uno dei componenti chiave della prevenzione degli errori sia nella popolazione adulta che pediatrica. Tuttavia la protezione più potente contro gli errori di preparazione è dispensare i farmaci intravenosi in confezioni pronte per la somministrazione senza ulteriori manipolazioni da parte della persona che somministra il farmaco (ad esempio, prelevando dosi dai contenitori o ricostituendo prodotti farmaceutici in polvere).

Le pompe per infusione intelligenti sono rimaste una delle difese tecnologiche più ampiamente studiate nella terapia farmacologica intravenosa. Nella letteratura, le pompe per infusione intelligenti sono state associate alla fatica da allarme, che si traduce in una conformità insufficiente all'uso della libreria dei farmaci. Altre barriere includono limitazioni nelle capacità delle pompe, disponibilità delle pompe nelle aree di cura clinica, flusso di lavoro di programmazione non funzionale, rischi associati alle infusioni secondarie, analisi dei dati delle pompe non utilizzata per scopi di miglioramento della qualità e carenze nell'uso e nell'aggiornamento della libreria dei farmaci (ad esempio, omissione di farmaci specifici o fluidi intravenosi). Nonostante queste sfide, l'uso di pompe intelligenti con software di riduzione degli errori di dosaggio è raccomandato per ogni infusione di farmaci in tutti gli ambienti di cura, poiché possono servire come una difesa efficace se il loro uso è ottimizzato.

Infatti l'implementazione di nuove tecnologie può anche creare nuovi rischi inattesi. Questo è stato osservato negli studi che si concentrano sulle pompe per infusione intelligenti, dove sono stati riscontrati una propria classe di errori di somministrazione che non sono stati considerati nelle tassonomie dei sistemi di segnalazione degli errori di somministrazione attuali, il che può ostacolare la loro rilevazione. Di conseguenza, è importante valutare i possibili nuovi rischi per la sicurezza dei farmaci causati dall'implementazione delle difese, oltre a migliorare e monitorare la loro usabilità, il che aiuta a evitare la creazione di scorciatoie rischiose. Una nuova area di interesse di ricerca era l'interoperabilità delle pompe per infusione intelligenti con i sistemi di cartelle cliniche elettroniche (EHR).

La revisione narrativa dimostra un crescente interesse per la gestione del rischio basata sui sistemi per la terapia farmacologica endovenosa e per l'introduzione di nuove tecnologie, in particolare le pompe di infusione intelligenti e i sistemi di preparazione, come difese sistemiche. Quando si introducono nuove tecnologie, dovrebbero essere condotte valutazioni prospettiche e un monitoraggio continuo dei rischi emergenti per la sicurezza.

 

Da Kuitunen, Sini, Airaksinen, Marja, Holmstrom, Anna-Riia. Evolution of Intravenous Medication Errors and Preventive Systemic Defenses in Hospital Settings-A Narrative Review of Recent Evidence. Journal of Patient Safety. 2024;20(4):e29-e39. doi:10.1097/PTS.0000000000001222.