Iscriviti alla newsletter

Infermieristica, addio al corso pediatrico: il Governo riorganizza la formazione universitaria

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 21/01/2026

AttualitàGoverno

 

Il corso di laurea in Infermieristica pediatrica va verso la soppressione. È quanto prevede lo schema di decreto ministeriale trasmesso alla Camera dei Deputati il 31 dicembre 2025, che modifica il decreto del 19 febbraio 2009 sulle classi di laurea delle professioni sanitarie .

Il provvedimento, firmato dalla ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e dal ministro della Salute Orazio Schillaci, ridisegna l’assetto della formazione infermieristica alla luce dei cambiamenti del sistema sanitario e dei bisogni emergenti della popolazione.

Cosa cambia

Il decreto elimina ogni riferimento alla figura dell’infermiere pediatrico all’interno della classe di laurea L/SNT1, cancellando sia le competenze specifiche descritte nell’allegato sia le attività formative dedicate alle scienze infermieristiche pediatriche. In pratica, non sarà più possibile attivare nuovi corsi di laurea in Infermieristica pediatrica.

Al posto di un percorso autonomo, il Governo punta su una riorganizzazione complessiva della formazione infermieristica, con l’introduzione di indirizzi specialistici post-laurea. Tra quelli indicati nel testo figurano le cure neonatali e pediatriche, l’assistenza nelle cure primarie e di famiglia e comunità, oltre all’area delle cure intensive e dell’emergenza.

Le motivazioni

La scelta nasce dal lavoro del tavolo tecnico sull’Infermieristica istituito al Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha coinvolto anche il Ministero della Salute, il Consiglio universitario nazionale e gli organismi di valutazione. L’obiettivo dichiarato è rafforzare le competenze dei professionisti sanitari, aggiornando gli obiettivi formativi e rendendo i percorsi più flessibili e coerenti con l’evoluzione epidemiologica e sociale del Paese.

Il testo richiama inoltre il quadro europeo dell’istruzione superiore e le linee guida sulla qualità della formazione, sottolineando la necessità di allineare i titoli italiani agli standard internazionali.

Le norme transitorie

Per gli studenti già iscritti non sono previste interruzioni. Le università dovranno garantire il completamento dei percorsi di Infermieristica pediatrica a chi si è immatricolato fino all’anno accademico 2027/2028.

Ora il decreto è all’esame delle Commissioni parlamentari competenti. Solo dopo il via libera definitivo e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la riforma diventerà operativa, segnando un passaggio rilevante nella formazione delle professioni sanitarie in Italia.