Iscriviti alla newsletter

Infermieri furbetti del cartellino. Condannati ad un anno di volontariato

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 15/01/2020 vai ai commenti

AttualitàCampania

Timbravano l’uno il cartellino dell’altro e poi si allontanavano dal luogo di lavoro; a finire nel mirino della polizia giudiziaria tre infermieri dell’ospedale di Nocera Inferiore, per i quali oggi arriva la sentenza: la condanna ai lavori sociali.
I fatti riguardavano il periodo che andava da novembre 2016 a febbraio 2017, dove attraverso specifiche attività investigative, come pedinamenti, riscontri dal vivo e visione di telecamere installate all’insaputa del personale, gli inquirenti individuarono almeno tre infermieri che furono poi indagati con l’accusa di truffa aggravata, procurando un profitto ingiusto, quantificato dalla polizia giudiziaria in 860 e 806 euro per almeno due dei tre indagati.
La procura aveva chiesto per i tre una misura cautelare personale, come la sospensione dall’attività lavorativa per nove mesi.
Richiesta respinta dal gip, per una serie di aspetti - fatti datati nel tempo e l’entrata in pensione di uno dei tre - accogliendo, invece, la richiesta dell’avvocato difensore. E cioè, permettere ai tre indagati di svolgere una messa alla prova, estinguere il reato attraverso un lavoro di pubblica utilità in favore della collettività.

Da il Mattino