Iscriviti alla newsletter

Come va fissato il CVP nei bambini per evitare dislocamento e flebiti?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/04/2024 vai ai commenti

Professione e lavoroStudi e analisi

L'inserimento del catetere venoso periferico (PIVC) è una procedura comune in un pronto soccorso (ED), che interessa circa il 70% dei pazienti ospedalizzati. Nonostante il loro ampio utilizzo, i dispositivi spesso falliscono (dal 33% al 69%), con il reinserimento e/o escalation di dispositivi invasivi (ad esempio, l'inserimento di un catetere venoso centrale).

L'inserimento difficile  comporta più tentativi di inserimento o un aumento del disagio comportamentale nel bambino che richiede supporto del personale aggiuntivo. Pertanto, l'onere del fallimento del PIVC non è solo procedurale ed economico, ma anche psicologico, con l'inserimento del PIVC segnalato dai consumatori come la principale causa di dolore procedurale e paura in pediatria.

 

I prodotti per il fissaggio e il bendaggio hanno un impatto multifattoriale sulla promozione della performance del PIVC e sulla riduzione del fallimento del PIVC. La fissazione esterna riduce il dislocamento  che è particolarmente problematico in pediatria, e il micro-movimento, che può causare trauma vascolare, presentandosi come infiltrazioni e flebiti. Inoltre, i bendaggi del PIVC possono fornire una barriera alla colonizzazione microbica del sito di inserimento. Tuttavia, i fissaggi del PIVC rimangono non standardizzati, con la più recente revisione Cochrane che evidenzia l'assenza di prove di alta qualità per la migliore pratica di fissaggio.

Studi precedenti in popolazioni adulte e pediatriche hanno dimostrato che prodotti di fissaggio innovativi, come l'adesivo tissutale (TA) e i bendaggi di fissaggio integrati (ISD), riducono il rischio di fallimento del PIVC. In un trial clinico randomizzato (RCT) coinvolgente adulti in ED, il TA ha ridotto efficacemente il fallimento del PIVC a 48 ore dal 27% al 17% (P = .02); tuttavia, un RCT più grande (n = 1807) tra pazienti ospedalizzati adulti non ha trovato un'efficacia simile. Un RCT pilota in pediatria ha mostrato la fattibilità e l'accettabilità di ISD e TA in contesti pediatrici generali. Per quanto ci risulta, fino ad oggi, nessuno studio ha esaminato l'efficacia clinica e il rapporto costo-efficacia di queste interventi da soli o in combinazione in pediatria.

I bendaggi di fissaggio integrati, con o senza adesivo tissutale, riducono il fallimento del catetere venoso periferico (PIVC) in confronto ai bendaggi convenzionali bordati in poliuretano per bambini ammessi tramite reparti di pronto soccorso?

A spiegarlo un trial clinico randomizzato che ha incluso 383 bambini, pubblicato nella rivista Jama Pediatrics. Il trial è stato condotto in 2 ospedali regionali australiani dal 5 febbraio 2020 al 14 gennaio 2022. Erano eleggibili bambini di età compresa tra 6 mesi e 8 anni che si prevedeva necessitassero di ricovero con un PIVC per almeno 24 ore di trattamento ospedaliero. I dati sono stati analizzati dal 25 maggio 2022 al 20 febbraio 2024.

I partecipanti sono stati assegnati casualmente in un rapporto 1:1:1 alla cura standard, al bendaggio bordato in poliuretano (Tegaderm [3M]), al bendaggio di fissaggio integrato (SorbaView SHIELD [Medline]) e al bendaggio di fissaggio integrato con adesivo tissutale (Secureport IV). È stato studiato un catetere per paziente.

L'esito primario era il fallimento del PIVC, definito come l'interruzione prematura della funzione del PIVC per qualsiasi motivo prima del completamento del trattamento pianificato. Gli esiti secondari erano le complicazioni del PIVC (dislocazione in qualsiasi momento, occlusione, infiltrazione, dislocazione parziale, perdita dal dispositivo, flebite, dolore), la longevità del PIVC, l'accettabilità dell'intervento (clinici, partecipanti, caregiver; scala 0-10), e il dolore alla rimozione (partecipanti e caregiver; scala 0-10 in base all'età), eventi avversi e costi sanitari.

Il fallimento del PIVC è stato più basso nel gruppo del bendaggio di fissaggio integrato con adesivo tissutale  rispetto al bendaggio di fissaggio integrato. I costi diretti sono stati significativamente inferiori per il bendaggio di fissaggio integrato con adesivo e per il bendaggio di fissaggio integrato  rispetto alla cura standard considerando l'onere economico relativo al fallimento dei dispositivi. La longevità del PIVC e l'accettabilità dell'intervento erano simili in tutti i gruppi.

In questo studio, i PIVC fissati con bendaggi di fissaggio integrati e adesivo tissutale, in confronto alla cura standard e ai bendaggi bordati in poliuretano, sono stati associati a una riduzione significativa del fallimento del PIVC, per i bambini ammessi in ospedale tramite il reparto di pronto soccorso. Ulteriori ricerche dovrebbero concentrarsi sull'implementazione in unità di degenza dove è maggiormente necessario un accesso venoso affidabile e prolungato.

 

da:

Charters B, Foster K, Lawton B, et al. Novel Peripheral Intravenous Catheter Securement for Children and Catheter Failure Reduction: A Randomized Clinical Trial. JAMA Pediatr. Published online April 01, 2024. doi:10.1001/jamapediatrics.2024.0167