Iscriviti alla newsletter

Busta paga più pesante nel 2022. Arriva lo sconto sui contributi INPS

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 24/12/2021 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

 

Da gennaio la busta paga sarà più pesante per tutti i dipendenti con reddito medio-basso, ovvero con una retribuzione mensile che non superi ai 2.692 euro mensili.

Ad aumentare il volume della busta paga, la riduzione delle ritenute contributive INPS a carico del dipendente dello 0,8%, prevista dal maxiemendamento della legge di Bilancio 2022, che sarà valida solo per un tempo limitato, ovvero dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

La misura si affianca alla riforma complessiva dell’IRPEF e ad altre agevolazioni di tipo contributivo.

Nello specifico, il testo dell’emendamento alla Legge di Bilancio 2022 presentato dal Governo prevede che:

“In via eccezionale, per il periodo di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 per i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 0,8 punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo di 2.692 euro mensile, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. Tenuto conto dell’eccezionalità della misura di cui al primo periodo del presente comma, resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche”.

Lo sconto sul prelievo contributivo è rivolto:

  • a favore dei lavoratori dipendenti, esclusi i domestici. Poiché soggetti alla stessa disciplina, lo sconto dovrebbe valere anche i rapporti di co.co.co. cd. di “terzo genere”;
  • a condizione che la retribuzione imponibile, su base mensile per tredici mensilità, non sia superiore a 2.692 euro.

La riduzione sarà applicabile in tutti i settori, resta escluso solo il settore del lavoro domestico.

Provando a quantificare lo sconto, un dipendente con retribuzione annua di 20.000 euro otterrà un bonus di circa 135 euro annui (160 è il premio lordo, ma occorre togliere la maggiore Irpef pagata), quindi circa 10 euro al mese. Mentre un dipendente con retribuzione annua di 25.000 euro avrà uno sconto di circa 160 euro annui; quello con retribuzione di 30.000 euro annui riceverà un bonus di circa 190 euro annui.

 

da Lavoro e Diritti