Iscriviti alla newsletter

Sanità privata, NurSind: Pronti per il rinnovo contrattuale

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 11/11/2025

Contratto Nazionale

Al Ministero della Salute il sindacato conferma la propria disponibilità a un confronto costruttivo per garantire equità e riconoscimento ai professionisti della sanità privata accreditata.

Roma, 11/11/2025 – Prosegue l’impegno del NurSind per la tutela dei professionisti della sanità privata accreditata, delle RSA e dei Centri di Riabilitazione.
Nel corso di un incontro svoltosi oggi al Ministero della Salute, il sindacato delle professioni infermieristiche ha ribadito la propria immediata disponibilità ad avviare la trattativa per il rinnovo contrattuale, atteso da troppi anni.

A rappresentare il NurSind erano presenti Andrea Bottega, segretario nazionale, Romina Iannuzzi, responsabile nazionale per la sanità privata, e Stefano Barone, segretario organizzativo.

Durante l’incontro, il NurSind ha evidenziato la necessità di utilizzare le risorse già previste sia dalla precedente sia dalla nuova Legge di Bilancio, sottolineando come tali fondi debbano includere la copertura economica indispensabile per il rinnovo dei contratti.

Il sindacato ha inoltre riaffermato l’importanza di mantenere un Tavolo Sindacale Unitario, quale condizione essenziale per conseguire la piena parità normativa ed economica con i contratti del pubblico impiego.

Il NurSind ha infine rivolto un appello alle Regioni, affinché contribuiscano attivamente allo sblocco dell’iter e alla realizzazione concreta del percorso contrattuale.
“Le condizioni ci sono – ha ribadito la delegazione NurSind – ed è giunto il momento di trasformare gli impegni in atti concreti. I professionisti della sanità privata meritano riconoscimento, stabilità e rispetto.”

Un messaggio chiaro e costruttivo, che conferma la volontà del sindacato di proseguire il dialogo istituzionale con spirito propositivo, nell’interesse dei lavoratori e della qualità del sistema sanitario.