Iscriviti alla newsletter

L'offerta formativa per gli iscritti NurSind, master in Risk Management

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 21/09/2023 vai ai commenti

FormazioneProfessione e lavoro

La formazione post base è sempre più presente nei progetti degli infermieri che spesso scelgono di conseguire un master per specializzarsi in un determinato ambito o per aprire nuove possibilità nel loro percorso lavorativo. Nursind offre ai propri iscritti e ai loro familiari la possibilità di accedere a corsi di formazione, master di I e II livello, magistrali, Eipass (european informatic passport) oltre che ai corsi laurea di base. La collaborazione tra Multiversity (Università Pegaso, Universitas Mercatorum, Certipass (El Pass) e Nursind è finalizzata al riconoscimento di agevolazioni economiche per le rispettive offerte formative. La lezioni si svolgono in modalità BLENDED (lezioni on-line, accessibili 24 ore su 24, più eventuali seminari di approfondimento in presenza). Tutti i corsi comprendono lo studio individuale, e-learning (prove di autovalutazione intermedie, videolezioni), ed esami in presenza nelle sedi centrali (Pegaso a Napoli, Mercatorum a Roma), ed in tutte le sedi d’esame autorizzate dislocate sul territorio nazionale. La lista dei master che è possibile frequentare è lunga e prevede dai corsi più scelti come il master in coordinamento o quello in area critica a percorsi più particolari che possono aprire possibilità di lavoro poco considerate come il master in Posturologia , quello in Applicazione della medicina tradizionale cinese o in cosmetologia.

 

Master in Risk Management

 

Il Master si pone l’obiettivo di trasmettere una cultura aziendale del rischio clinico  ai professionisti in ambito sanitario affinché siano in grado di gestire e valutare le diverse dimensioni del rischio. Questo percorso  fornisce le conoscenze e gli strumenti per progettare e rendere esecutivi i sistemi di gestione integrati utili a garantire la sicurezza dei pazienti. L’approccio sistemico garantisce una visione multidimensionale delle problematiche in ambito rischio clinico, permettendo un’attenta analisi dei diversi fattori che lo caratterizzano: organizzativi, gestionali, relazionali, professionali, strutturali, tecnologici, economici, medico legali. L’infermiere potrà acquisire nuove competenze in tema di responsabilità e di coordinamento nella gestione del rischio e potrà essere in grado di gestire processi critici in sinergia con altre professionalità nelle diverse articolazioni aziendali operando in contesti sia ospedalieri che territoriali.

I moduli del corso tratteranno la gestione del rischio in tutti i suoi aspetti e i metodi più utilizzati come l’approccio per fasi, le linee guide e le raccomandazioni ministeriali, la responsabilità professionale e gli aspetti medici legali.

Per ulteriori informazioni su questo master e sugli altri corsi in convenzione con NurSind consultate il link su nursind.it.

Gli altri articoli sui master NurSind:

Cosmetologia

Ecografia infermieristica

Posturologia

Stomatoterapia a riabilitazione del pavimento pelvico

Nutrizione